L’Agenzia Italia Digitale – AGId ha approvato e pubblicato le linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici per i cosiddetti soggetti erogatori, le aziende che fatturano più di 500 milioni di euro all’anno.
Le prescrizioni dell’Agenzia sono rivolte non solo all’adeguamento dei siti web, ma anche a un miglioramento generale dell’attività lavorativa per i dipendenti diversamente abili che dovranno essere dotati di postazioni informatiche specifiche.
La legge 4/2004, nota come Legge Stanca, modificata dal DL 76/2020, obbliga le grandi realtà aziendali del settore privato ovvero quelle che superano i 500 milioni di euro di fatturato a garantire a persone con disabilità l’accessibilità dei propri servizi, erogati tramite siti web o applicazioni.
Parallelamente le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare la Dichiarazione di accessibilità che è lo strumento attraverso il quale rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari in cui si attesta lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità.
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 prevedono 3 livelli di conformità (A, AA e AAA) che indicano quanto le pagine di un web risultano conformi allo standard. L’accessibilità non è una tematica tecnica: è un’attenzione culturale e qualitativa non facilmente misurabile.
L’usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l’interfaccia di un sito o app, che risulteranno quindi tanto più usabili, quanto più si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sistema. L’usabilità consente di trovare e comprendere informazioni in modo più semplice e intuitivo; facilita la memorizzazione e l’apprendimento dei contenuti presenti; rende l’utente più autonomo e sicuro nel rapporto con lo strumento.
I test sono lo strumento indispensabile per migliorare l’usabilità e consistono nell’osservazione diretta di come gli utenti interagiscono con il servizio digitale.
Volete saperne di più ? Scriveteci per una consulenza gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.