AgID, l’agenzia promuove l’utilizzo della licenza aperta finalizzata al riuso delle soluzioni software nella Pubblica amministrazione
Con il termine “riuso” di un software si intende l’insieme delle attività che consentono il suo utilizzo in un contesto diverso da quello per cui è stato originariamente sviluppato. Secondo il Codice dell’Amministrazione digitale, il software in riuso è esclusivamente quello rilasciato con licenza aperta da una pubblica amministrazione.
AgID emana e aggiorna le “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni“ che dettano gli indirizzi secondo cui le PA, titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre amministrazioni e alla collettività.
Inoltre il Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022 prevede, al capitolo 8 “Governare la trasformazione digitale”, specifiche leve per l’innovazione delle PA e dei territori tra cui l’attivazione di collaborazioni con Enti e organismi aventi specifiche conoscenze ed esperienze al fine di costituire Nodi Territoriali di Competenza che assumono la funzione di hub locale del Centro di Competenza Tematico dell’AgID. Il Piano prevede di attivare, in particolare, la collaborazione con Nodi Territoriali di Competenza sul Riuso e Open Source.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.