Il Marketing Funnel chiamato anche Purchase Funnel, Sales Funnel o Buying Funnel è un modello usato per analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio.
Il percorso inizia nella fase in cui il consumatore prende consapevolezza dell’esistenza di un brand, prodotto o servizio e arriva al momento dell’acquisto fino a diventare diventare fan o ambassador del prodotto.
Funnel in inglese vuol dire imbuto e rappresenta il percorso di avvicinamentoal prodotto in modo che il maggior numero di persone arrivi al momento dell’acquisto
Le quattro macrofasi del modello di Marketing Funnel sono:
– awareness (consapevolezza);
– interest (interesse);
– consideration (considerazione);-
– purchase (acquisto).
La prima fase, awareness, è quella in cui si manifesta l’influenza della pubblicità: che permetter al consumatore di prendere consapevolezza dell’esistenza di un brand, di un prodotto o di un servizio.
Nella seconda fase, interesse, il consumatore, dopo aver raccolto le informazioni di cui ha bisogno, inizia ad acquisire familiarità col possibile acquisto.
Poi arriva la considerazione in cui il consumatore mette in confronto il brand, prodotto o servizio con gli altri della sua categoria.
Ultimo e decisivo é il momento dell’acquisto fondamentale per ogni impresa.
Successivamente si passa alla fase della loyalty (fedeltà) in cui se le aspettative sono state soddisfatte il consumatore e’ disposto a comprare nuovamente da quel brand e a consigliarlo ad altri.
Marketing Funnel: le strategie migliori
Per un’attività è fondamentale inviare il giusto messaggio a quel preciso potenziale cliente che è in grado di apprezzarlo.
Il Funnel Marketing si incrocia con l’Inbound Marketing, vuole far trovare il brand dalle persone nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno e di trasformare i lead verso la vendita per fidelizzarli definendo le Buyer Personas ovvero i clienti tipo rappresentazioni generali dei clienti tipo).
Per attirare le giuste persone è necessario definire il per contattarle dai gironali di news al Facebook Advertising al traffico organico SEO, alla pubblicità per Google Adwords e l’email marketing.
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